![](https://156c820b4a.cbaul-cdnwnd.com/fef6a0af314d3edd5eea0ad79306f71d/200000023-1151e11520/Logo%20sfondo%20bianco.jpg?ph=156c820b4a)
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi (Anonimo)
Viaggiare è come lasciare dei semi sul proprio cammino. Semi che germogliano e diventano tracce della vita di ognuno di noi su questa Terra, esattamente come l'amore.
Ogni passo che facciamo osservando il mondo che ci circonda ci rende diversi, più sensibili nei confronti della vita e della scoperta.
Viaggi e cammini diventano fiumi ricchi di storie da raccontare e tradurre in sentimenti che rimangono con noi per sempre.
Fare un viaggio spesso significa incontrare gente nuova o rivedere persone care ma lontane. È riconciliarsi con la bellezza della vita. Chi viaggia cerca questo, cerca la bellezza. L'unico vero bagaglio che riportiamo a casa non sono i souvenir ma ciò che di bello è rimasto nei nostri occhi e nel nostro cuore.
Mi piace programmare le vacanze, mi perdo in mille opportunità di scoprire nuove prospettive, nuovi panorami, nuovi modi per amare il mondo che mi circonda. Mi organizzo, cerco guide, definisco percorsi, mi documento sulla storia, le usanze, il clima, i punti d'interesse e poi mi faccio guidare da tutt'altro... e vado a caso.
Tutto ciò che avevo previsto non accade, accade ben altro, accade che la scoperta è molto più emozionante della programmazione, accade che ciò che incontro e rimane nel cuore è lontanissimo dai miei programmi ma vicino ai miei sentimenti ed è così che il viaggio diventa indimenticabile.
Spesso per programmare ci si incontra con amici con cui condividere la prossima vacanza, programmarla e prenotare; lo facciamo con chi conosciamo, con chi ha i nostri stessi gusti, o con cui abbiamo abbastanza confidenza per chiarire ogni aspetto della convivenza nel rispetto delle differenze.
Se vogliamo pensare alla vacanza organizzando una cena con i nostri compagni di viaggio, possiamo preparare qualche piatto tipico della nostra località di destinazione e divertirci a mettere a tavola depliant e cartine per arricchire la mise en place.
Sarà più giocoso parlare di viaggi aggiungendo alla tavola taccuini per prendere appunti come elementi creativi. .... buon viaggio.
Autore: Deborah Esposito