Lo spirito del Natale

20.12.2020

Cos'è lo spirito del Natale?

Il Natale è una festa Cristiana che celebra la nascita di Gesù, Dio fatto uomo.

Ma...

Ci sono i non credenti che non riconoscono il messaggio religioso ma riconoscono questa festa.

C'è chi lo definisce una "tradizione", o la festa della famiglia, della bontà e naturalmente dei bambini .... quelli del primo mondo che hanno diritto ai regali.

I regali, alzi la mano chi rinuncerebbe ai regali, qui si apre un importante capitolo che attiene al Natale.

Sì, perché i regali sono il vero motivo per cui ci affanniamo tutti così tanto intorno a questa festa, acquistando oggetti costosi e spesso inutili che riempiono solo il nostro orgoglio.

Ci sono poi le luci, gli alberi e qualche volta i presepi, oltre a babbo natale e le tavole imbandite, che rendono per qualche giorno la nostra vita più patinata e mondana.

Poi la neve, chissà perché associamo la neve al Natale... e persino il Natale alla neve, visto che in questo periodo dell'anno solo in pochi paesi nevica e non certo dove è nato Gesù.

Dimenticavo la gara culinaria tra famiglie, regioni, stati, ognuno con la propria tradizione.

Le vacanze di Natale, chi non desidera sfruttare questa festa per scappare il un luogo esotico? Nessuno è immune da almeno una di queste devianze, io per prima.

Per tornare al Natale, che pur derivando da un'antica festa pagana celebra "Dio che si è fatto uomo tra gli uomini", ultimo tra gli ultimi, dovrebbe essere il momento in cui, per celebrare la salvezza, l'unica cosa che dovremmo fare sarebbe prenderci cura gli uni degli altri, salvarci a vicenda dalla solitudine, dalla povertà, dall'emarginazione, dall'indifferenza, dall'egoismo e accogliere il dono che la nascita di Gesù rappresenta.

Queste riflessioni le faccio oggi, 14 dicembre 2020, alla fine di un anno terribile che ha visto morire tante persone e che ha visto nascere e morire speranze, buoni propositi e la nostra capacità di reagire e diventare migliori.

La tavola del Natale dovrebbe essere piena di piccoli dolcetti, frutta fresca, frutta secca, come regali da condividere e consumare INSIEME.

Forse solo così, attraverso gesti semplici e rievocativi potremo sentire vivo lo spirito del Natale.


Autore: Deborah Esposito

Racconti di Ospitalità - blog personale di Deborah Esposito
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia