La distanza a volte consente di sapere che cosa vale la pena tenere e che cosa vale la pena lasciare andare. (Lana Del Rey)

01.11.2020


Viviamo l'epoca del COVID, un momento storico molto difficile in cui fare la nostra parte, esprimere una posizione o una visione, soprattutto se originale e diversa dal pensare comune, può costituire un problema, in quanto la preoccupazione occupa le nostre vite e nostri pensieri impedendoci di andare avanti.

Molti analisti, d'altra parte, si sono resi conto che questo è anche un momento di grandi opportunità, un momento in cui pensare fuori dagli schemi, un modo per confrontarsi con franchezza, porre nuovi punti di vista, allargare i nostri orizzonti di pensiero, uscire dal ruolo, proporre soluzioni, avere il il coraggio di esprimere una visione originale che può essere interpretata come un arricchimento.

Certo è che più che mai siamo chiamati all'onestà intellettuale, alla chiarezza delle nostre posizioni, alla rinuncia dell'interesse personale per il bene della nostra comunità o semplicemente del nostro nucleo di affetti.

Un'occasione questa per migliorarci a cui siamo tutti invitati.

La mancanza del contatto fisico ci impegna ancora di più ad essere parte attiva e collaborativa, alla ricerca sempre non di un compromesso ma di un accordo, di una soluzione non di una scappatoia.

Nei lunghi di lavoro la macchinetta del caffè rappresenta da sempre l'occasione per incontrarsi, scambiarsi un'informazione al volo, raccontarsi, condividere opinioni e idee, fare una risata. In questo momento può sembrare difficile...

Con alcuni colleghi abbiamo pensato di incontrarci periodicamente per un caffè da casa, on line, alla propria postazione via web, ci scambiamo opinioni, divagando con in mano la tazzina, ci organizziamo, pianifichiamo le attività, raccontiamo le nostre esperienze e creiamo un contatto, il contatto che in questo momento manca in tutti gli ambiti della vita e che genera benessere interiore.

Anche on line, seppure con evidenti difficoltà, la risata, lo sguardo che vediamo di rado, la battuta fuori luogo, tutto contribuisce a creare il terreno fertile per lavorare al meglio, per ritrovarsi. Rinunciamo all'interesse di parte, proviamo seppure lontani a riconoscerci come comunità, apriamoci al mondo come quando apriamo le finestre di casa per far entrare l'aria fresca del mattino.

Autore: Deborah Esposito

Racconti di Ospitalità - blog personale di Deborah Esposito
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia