La cucina della mamma

01.02.2021

La cucina materna è il luogo dei profumi, delle luci, dei suoni, dei vecchi cucchiai di legno, delle padelle bruciacchiate sul fondo e con i contorni irregolari, del frigorifero disordinato, della dispensa piena di scorte, della cappa che non funziona più, della cassapanca che deve essere riparata da una vita... è il luogo che racconta la nostra storia e chi siamo.

Intorno al tavolo della cucina materna, le risate dell'infanzia, i capricci quando arrivava il brodino, le ramanzine per i voti a scuola, il telegiornale da ascoltare in silenzio perché sarebbe stato il primo compito del giorno dopo.

La cucina della mamma è la luce tremolante da cambiare che sembrava una candela ballerina, è la mamma girata di spalle impegnata ai fornelli.

La cucina della mamma sono i litigi per il posto a capotavola, le discussioni sui turni per sparecchiare e lavare i piatti.

La cucina della mamma è il ricordo ristoratore, il calore dei giorni più belli, è il sapore del piatto preferito che mamma preparava per il mio compleanno.

La cucina della mamma è il cane che gironzola intorno al tavolo speranzoso di rubare qualche bocconcino.

La cucina della mamma sono i piatti nel lavandino che tutti fanno finta di non vedere.

La cucina della mamma oggi è un luogo silenzioso e immobile, il suo cuore si è spento, la mamma non cucina più, i figli non ci sono, il papà dorme in salotto, il cane mangia solo croccantini.

La cucina della mamma, pulita e buia sussurra a tutti noi una mancanza incolmabile, ci dice che i giorni si spengono alle nostre spalle, che la gioia lascia il posto alla nostalgia.

La cucina della mamma mi mancherà per sempre, anche se continuerò a frequentarla, d'ora in poi sembrerà sempre vuota come in questa foto.

Autore ✍️: Deborah Esposito

Dedicata alla mia mamma (26.6.1945 - 22-1-2021).

Racconti di Ospitalità - blog personale di Deborah Esposito
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia