Felicità

01.04.2021

In un momento in cui, leggendo i miei testi, mi ritrovo avvolta da un pessimismo verghiano, in piena pandemia con il conteggio dei morti che non cala e la primavera che fa fatica a far sbocciare i fiori, mi ritrovo a parlare di felicità.

Sono convinta che la felicità non sia uno stato d'essere come la serenità, ma che siano piuttosto piccoli momenti capaci di lasciare un segno nell'anima.

Momenti effimeri, ma in grado di far nascere un sorriso sulle nostre labbra quando meno ce lo aspettiamo.

Un bacio, una vetta raggiunta con fatica, alcuni istanti d'amore, i figli che non dimenticano mai di dare un bacio alla mamma per ringraziarla della cena.

I guai combinati con gli amici, che scatenano risate incontrollate, una serata speciale, un regalo inaspettato e pensato.

Incrociare lo sguardo di solidarietà in un momento duro.

La mia piantina tropicale che sembrava aver ceduto al freddo inverno, ma ha sorprendentemente iniziato a germogliare.

Tutto questo è felicità.

Qualche giorno fa sono stata invitata a cena da una carissima amica, ha aperto la porta cantando e ballando con un gran sorriso sul volto, non so se felicità e gioia siano la stessa cosa, io credo di aver sentito la gioia pervadermi per un istante. Il suo sorriso ci ha accompagnato a tavola, gustando insieme il buon polpettone cotto nella forma della colomba pasquale.

È scoppiato un sorriso anche nel mio cuore oltre che sulle labbra, un sorriso che ancora oggi riappare ogni volta che ci penso, un sorriso che ha rappresentato un attimo di felicità in un momento difficile.

A lei dedico questo articolo, a lei che nonostante le tante delusioni vissute insieme, continua a farmi ridere quando meno me lo aspetto.

Alla sua famiglia, alla gemella diversa di mia figlia, la cui amicizia si consolida di anno in anno sin dalla nascita.

Alle nostre famiglie che hanno cognomi complementari e tante cose in comune, spesso inaspettate e a volte persino grottesche.

Alla felicità di esseri leggeri in un mondo che non fa altro che ricordarci quanto la vita sia una cosa seria.

Autore ✍️: Deborah Esposito

Racconti di Ospitalità - blog personale di Deborah Esposito
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia